venerdì 24 aprile 2009

ALLA CONQUISTA DI GOA


Anche Goa cambia. Da destinazione preferita degli hippie occidentali, responsabili di aver diffuso nel mondo l'immagine di questo stato come luogo paradisiaco di feste e liberta' a basso costo, e' oggi sempre piu' la meta di vacanza di ricchi indiani e di moscoviti. 

Dopo l'ondata di italiani una decina-ventina di anni fa, spazzati poi dalla prepotenza israeliana, ora a Goa si assiste alla preponderanza di russi, mentre sempre gli stessi europei, ormai sessantenni, giocano a carte sulla spiaggia e osservano il cambiamento del turismo nello stato indiano. Da quando sono stati lanciati i charter diretti Mosca-Goa, i russi dominano la scena: secondo la rivista indiana India Today, i russi rappresentano il secondo gruppo di visitatori dello stato, secondi solo ai britannici: 37, 887 russi si sono recati a Goa tra ottobre 2007 e marzo 2008, senza contare quelli che risiedono nello stato da piu' tempo. 

L'arrivo dei soldi russi ha apportato numerosi cambiamenti. I turisti dei pacchetti da due settimane spendono di piu' e con maggiore facilita'; negozi e mercati hanno triplicato i prezzi e ristoranti e alberghi ormai presentano insegne e menu' in cirillico. L'invasione dei russi non si limita a brevi permanenze nelle zone turistiche; anche la Mafia russa ha messo le mani nella zona e neo-ricchi investono capitali illeciti nell'industria immobiliare, mentre donne disinibite popolano le spiagge . 







Nessun commento:

Posta un commento